PNRR
Le Linee guida elaborate dalla Commissione Europea per l’elaborazione dei PNRR identificano le Componenti come gli ambiti in cui aggregare progetti di investimento e riforma dei Piani stessi.
Investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l’imprenditoria femminile. Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie, per la genitorialità. Promuove inoltre il ruolo dello sport come fattore di inclusione. Un’attenzione specifica è riservata alla coesione territoriale, col rafforzamento delle Zone Economiche Speciali e la Strategia nazionale delle aree interne. Potenzia il Servizio Civile Universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche attive.
Il Plus 21 ha risposto all’Avviso n.1/2022 pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, finanziato a valere sui fondi PNRR – Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, Investimenti 1.1 Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione, 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità, 1.3 Housing First (innanzitutto la casa) e stazioni di posta, finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU.
La Regione Sardegna, con Determinazione n. 875/18094 del 21/12/2021, ha approvato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la presentazione di proposte di adesione alle progettualità di cui alla missione 5 “inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, – investimenti 1.1, 1.2 e 1.3 del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR):…
La Conferenza di Servizi del PLUS 21 ha deciso di presentare domanda di finanziamento sulle seguenti linee di attività:
- 1.1.1.: interventi finalizzati a sostenere le capacità genitoriali e a supportare le famiglie e i bambini in condizioni di vulnerabilità
- 1.1.3: interventi per rafforzare i servizi sociali a domicilio per garantire la dimissione anticipata e prevenire il ricovero in ospedale
- 1.1.4: interventi per rafforzare i servizi sociali attraverso l’introduzione di meccanismi di condivisione e supervisione per gli assistenti sociali
- 1.2: percorsi di autonomia per persone con disabilità
Con Decreto n. 98 del 09.05.2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la richiesta presentata dal Plus Cagliari 21 è stata ammessa a finanziamento relativamente alle linee 1.1.1, 1.1.3 e 1.2.
La linea 1.1.3 verrà gestita in associazione con il Plus Area Ovest che riveste il ruolo di capofila.
La linea 1.1.4 è stata considerata idonea e, nell’ipotesi in cui verrà successivamente finanziata, si prevede la gestione in associazione con il Plus Area Ovest, con Plus Cagliari 21 in veste di capofila.
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2023, 11:33