AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
L’amministrazione di sostegno è un istituto introdotto con la L. 9 gennaio 2004, n. 6 (che ha modificato il Titolo XII -capo I- del codice civile) con la finalità di “… tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”.
Il PLUS Cagliari 21, in attuazione alla Legge Regionale 6 luglio 2018, n. 24 “Interventi per la promozione e la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli” e delle Linee Guida Regionali di cui alle D.G.R. N. 48/21 del 29/11/2019 e D.G.R N. 23/30 del 22/06/2021 istituisce l’Elenco del PLUS Cagliari 21 delle persone disponibili per fini di solidarietà e a titolo volontario e gratuito a svolgere la funzione di amministratore di sostegno (a.d.s).
L’Elenco è finalizzato a favorire il lavoro del Giudice Tutelare e dei Comuni appartenenti all’ambito, ad incrementare il numero dei cittadini che si rendono disponibili a svolgere la funzione di a.d.s., nonché a garantire un migliore servizio alle persone prive in tutto o in parte di autonomia, tutelando i soggetti più deboli e abbreviando i tempi di individuazione e nomina.
Il PLUS Cagliari 21 istituisce e regolamenta un apposito fondo per l’erogazione dei rimborsi previsti all’art. 2 punto 2 della L. R. 24/2018, designati agli a.d.s. nominati dal Giudice Tutelare o delegati formalmente da parte del Sindaco/Assessore comunale nominato a.d.s. dal Giudice Tutelare per i casi del proprio territorio per assistere persone prive di adeguati mezzi economici tali per cui non possa essere riconosciuto loro il rimborso delle spese sostenute secondo il criterio dell’equa indennità previsto dall’art. 379 del codice civile a valere sul patrimonio del beneficiario.
Il fondo è così costituito:
• Finanziamenti regionali di cui all’art.2 punto 2 della L.R. 24/2018 assegnati annualmente al Comune capofila del PLUS;
• Eventuale compartecipazione degli enti appartenenti all’ambito PLUS Cagliari 21 determinata a dalla Conferenza di Servizi a seguito di accordo.
Ultimo aggiornamento
19 Aprile 2023, 10:15