Plus 21

Avviso pubblico per l’iscrizione all’elenco degli amministratori di sostegno

Data:
15 Dicembre 2022

Avviso pubblico per l’iscrizione all’elenco degli amministratori di sostegno

Il PLUS 21 informa che con determinazione n. 1147 del 24.11.2022 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco degli Amministratori di sostegno del PLUS Cagliari 21. Le istanze dovranno essere presentate con le modalità indicate nell’avviso entro il 31.12.2022.

L’avviso ha lo scopo di individuare i soggetti disponibili a ricoprire l’incarico di Amministratore di Sostegno. L’amministrazione di sostegno è un istituto introdotto con la L. 9 gennaio 2004, n. 6 (che ha modificato il Titolo XII -capo I- del codice civile) con la finalità di “… tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente”. Il PLUS Cagliari 21, in attuazione alla Legge Regionale 6 luglio 2018, n. 24 “Interventi per la promozione e la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli” e delle Linee Guida Regionali di cui alle D.G.R. N. 48/21 del 29/11/2019 e D.G.R N. 23/30 del 22/06/2021 istituisce l’Elenco del PLUS Cagliari 21 delle persone disponibili per fini di solidarietà e a titolo volontario e gratuito a svolgere la funzione di amministratore di sostegno (a.d.s). L’Elenco è finalizzato a favorire il lavoro del Giudice Tutelare e dei Comuni appartenenti all’ambito, ad incrementare il numero dei cittadini che si rendono disponibili a svolgere la funzione di a.d.s., nonché a garantire un migliore servizio alle persone prive in tutto o in parte di autonomia, tutelando i soggetti più deboli e abbreviando i tempi di individuazione e nomina.

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2023, 13:06